domenica 28 giugno 2015

Sushi Corner, la mia opinione

Ebbene si, ho un segreto inconfessabile.
Ho una dipendenza che ho sviluppato da qualche anno, che se non soddisfo può portarmi ad una vera e propria crisi di nervi.
Questa dipendenza è il sushi. Davvero.
E’ proprio il mio organismo che lo richiede e l’astinenza può portarmi alla depressione acuta. Se leggete le mie analisi del sangue c’è proprio una voce specifica, Valore Sushi Totale, se il VST si abbassa troppo, guai a chi mi sta intorno.
E pensare che la prima volta che lo mangiai, in quel di Padova 9 anni or sono, nemmeno mi piacque granchè.

Adesso invece mangiare il sushi mi rimette in pace con me stessa e con il mondo, è un vero e proprio mantra.

In questi ultimi anni ho girato e conosciuto più e più locali, dal basso livello dei wok ai locali 5 stelle in cui per 30 euro ti portano un piatto enorme addobbato con fiori di loto e giardino zen sul quale vengono serviti 2 nigiri e 3 fette di sashimi. E il giardino zen non te lo puoi nemmeno portare a casa.
Alcuni puntavano sulla convenienza, altri sulla presentazione, pochi sulla qualità. Mai nessuno mi soddisfaceva pienamente.
Ma poi, come succede con l’amore, all’improvviso trovi quello “giusto”, per caso, senza pianificare o farti illusioni. E' bastata una sera, e davvero, è stato subito amore, ho trovato il sushi capace di appagare appieno tutti e cinque i miei sensi, e non meno importante di questi periodi, anche il mio portafogli.



mercoledì 17 giugno 2015

Come preparare il formaggio primo sale in casa

Ormai da  un po di tempo mi diletto nella preparazione del formaggio in casa, ho provato una volta per curiosità e il risultato è stato pessimo, avevo trovato una ricetta su internet che prometteva una grande riuscita utilizzando come coagulante il succo di limone, ma il latte non ha cagliato e ho dovuto buttare tutto.
Piano piano facendo vari esperimenti e mettendo insieme le informazioni disponibili sul web sono riuscita a trovare la ricetta giusta che mi permette di fare un formaggio primo sale veramente ottimo.
Fare il formaggio in casa non è difficile, ma richiede molto tempo di riposo tra una lavorazione e l'altra, quindi trovate un momento in cui siete sicuri di poterci dedicare del tempo.

lunedì 15 giugno 2015

Piccola galleria di lavori

Come da titolo ecco una piccola galleria di lavori che ho fatto per me o che mi sono stati commissionati in questo ultimo anno in cui non ho aggiornato il blog e di alcuni è possibile che ne riproporrò il tutorial.


domenica 7 giugno 2015

Come realizzare un cappello alla marinara

Non amo l'estate, odio gli insetti, le api, le vespe, le bruciature sulla pelle e soprattutto le zanzare, ma una cosa l'apprezzo, poter stare all'aria aperta con i bambini. 
Fosse per me però uscirei solo la mattina e la sera dopo le 18.00, fosse per loro starebbero fuori in qualsiasi ora del giorno, anche col sole di mezzogiorno.
Per questo motivo il cappellino e d'obbligo, ma siccome al mercato del paese non riuscivo a trovarne uno carino che costasse meno di 15 euro mi ci sono messa d'impegno e ne ho realizzato uno io.

Vi propongo un tutorial passo passo, sono diversi passaggi ma vi assicuro che in realtà è semplicissimo.

venerdì 5 giugno 2015

Hummus 260 Kcal

Ricetta velocissima assolutamente estiva, da godersi con delle verdure a mo' di pinzimonio o perfetta per farcire degli involtini di lattuga.


Andiamo a incominciare.

lunedì 4 maggio 2015

Panna di zucchine 7 cal

Questa ricetta è nata per caso mentre mi stavo cucinando una scaloppina con contorno di zucchine trifolate, e per me è stata una scoperta fantastica.

Sono solita rimuovere il cuore delle zucchine prima di metterle a trifolare, non so per quale motivo ma lo faccio da sempre e ogni volta, considerandolo uno scarto al pari delle estremità, lo buttavo via.

Poi mi sono trovata nella necessità di avere bisogno di una qualche salsa al pari della panna per dare cremosità alla scaloppina e mi si è accesa la lampadina.



Zucchine trifolate 95 cal

Ricetta semplice e versatile, da utilizzare come contorno, come condimento per la pasta, per farcire la piada, da mettere sopra la pizza, in mezzo alla frittata e chi più ne ha più ne metta.

sabato 2 maggio 2015

Parmigiana di zucchine 245 Cal

Io ho sempre amato la parmigiana, anche se le melanzane non le ho mai fritte per gusto personale, però abbondavo di mozzarella e parmigiano che rendevano il tutto una goduria filante....
Negli ultimi anni però credo di aver sviluppato una sorta di allergia verso le melanzane perchè quando le mangio mi sembra di avere come una sensazione di soffocamento, quindi la parmigiana per me era diventato un gustoso ricordo...

Poi qualche giorno fa mio padre mi ha portato quasi due kg di zucchine e dopo averle trifolate, messe nel minestrone, fatto il passato.... me ne restava ancora quasi la metà, e pessa che ti ripensa ho voluto provare a farci la parmigiana.
Ero scettica, ma il risultato mi ha stupito.
Vi riporto le dosi per una teglia da circa 18 x 26 che equivalgono a due porzioni.
Una metà ve la mangiate e l'altra la surgelate per un'altra volta, oppure, come ho fatto io, mettete a dieta pure il marito.


venerdì 1 maggio 2015

Risotto alla crema di peperoni 330 Cal

La ricetta originale di questo risotto mi è stata passata da mia suocera, anzi, in realtà è passata da una coppia di tedeschi conosciuti in campeggio a mia suocera, mio marito l'ha poi copiata e io me ne sono innamorata.
C'è da dire però che la ricetta originale comprende dosi massicce di macinato e quantità industriali di formaggio.
Ma io sono la maga delle revisioni e quindi ho modificato un risotto ipercalorico in un succulento risotto che non faccia venire i sensi di colpa solo a guardarlo.



Posso tornare come se un anno non fosse passato?

Mamma mia, non mi ero accorta di essere stata via dal blog così tanto tempo, è passato più di un anno...
Un anno da dimenticare, ignorare, in cui sono successe molte cose, la maggior parte brutte e che ogni giorno cerco di lasciarmi alle spalle.
Il cambio pagina però è ancora lontano, nel frattempo mi limito a vivere alla giornata sperando, come Cenerentola, che i miei sogni di felicità diventino realtà.

Nei buoni propositi per cambiare la mia vita c'è quello di mettermi, costantemente e irrevocabilmente a dieta.
Sissignore.
Sono anni che mi sogno di passeggiare sulla spiaggia con i sandali in mano, il cappello di paglia in testa e un bel vestito bianco a fiori da cui spuntano due gambe sottili...

Per questo motivo da oggi il blog si riempirà con i promemoria delle mie ricette ipocaloriche, da cui tutti potranno prendere spunto.
A tal proposito vorrei sottolineare che tutte le quantità non sono tassative ma si riferiscono al MIO fabbisogno calorico, e che ognuno prima di cimentarsi in queste ricette, deve fare i conti calcolando il PROPRIO di fabbisogno.
Inoltre le calorie sono calcolate, per comodità, per eccesso, questo vuol dire che 33 calorie diventano 35 e che 36 diventano 40.
Ogni ricetta quindi potrebbe avere uno scarto in eccesso di 10-15 calorie.

Detto ciò... SI RIPARTE!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...