sabato 2 maggio 2015

Parmigiana di zucchine 245 Cal

Io ho sempre amato la parmigiana, anche se le melanzane non le ho mai fritte per gusto personale, però abbondavo di mozzarella e parmigiano che rendevano il tutto una goduria filante....
Negli ultimi anni però credo di aver sviluppato una sorta di allergia verso le melanzane perchè quando le mangio mi sembra di avere come una sensazione di soffocamento, quindi la parmigiana per me era diventato un gustoso ricordo...

Poi qualche giorno fa mio padre mi ha portato quasi due kg di zucchine e dopo averle trifolate, messe nel minestrone, fatto il passato.... me ne restava ancora quasi la metà, e pessa che ti ripensa ho voluto provare a farci la parmigiana.
Ero scettica, ma il risultato mi ha stupito.
Vi riporto le dosi per una teglia da circa 18 x 26 che equivalgono a due porzioni.
Una metà ve la mangiate e l'altra la surgelate per un'altra volta, oppure, come ho fatto io, mettete a dieta pure il marito.





INGREDIENTI:

800 g di zucchine  (100 cal)
300 g di polpa di pomodoro (90 cal)
30 g di parmigiano 120 cal)
70 g mozzarella (non light, 175 cal)


Fate cuocere la passata in un pentolino aggiungendo solo un po di acqua e se vi piace uno spicchio di aglio per dare sapore, salate. Nel frattempo tagliate le zucchine a fette longitudinali di circa 3-4 mm che non andranno ne scottate ne passate alla piastra, ma semplicemente messe a crudo.
Segreto: ogni volta che faccio il sugo rosso io aggiungo sempre una punta di bicarbonato per togliere l'acidulo del pomodoro, c'è chi aggiunge lo zucchero, ma oltre ad avere calorie non da lo stesso risultato.

Stratificate la vostra parmigiana partendo con un sottile strato di salsa di pomodoro, mettete le zucchine, il parmigiano e un po di mozzarella, le zucchine e su su fino a finire gli ingredienti e cercando di finire con la passata e una spolverata di parmigiano.
A me sono venuti 5 piani di zucchine.

Infornate il tutto a 180 gradi per circa un'ora e 20 minuti, le zucchine rilasceranno molta acqua che andranno a formare un sughetto per fare una bella scarpetta con il pane, se avete esaurito la quantità di carboidrati previsti per la giornata potete conservarlo e condirci la pasta il giorno successivo.

Questa è la mia porzione, mezza teglia, quasi non ci sta nel piatto!!




Nessun commento:

Posta un commento

Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento, sarò felice di leggere la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...