domenica 18 novembre 2012

RECENSIONE: Intelia Focus Philips Saeco


Mi capita sempre più frequentemente di testare prodotti di ogni genere e nell'ultimo mese ho partecipato a diverse interessanti campagne tra cui questa che vedeva come protagonista la nuova macchina per il caffè Intelia Focus Philips Saeco.


Sono rimasta piacevolmente colpita da questa macchina, è veramente eccezionale e l'espresso è proprio come quello servito al bar.
Riporto qui la recensione già rilasciata sul sito Philips e siti di comparazione:


La macchina del caffè Intelia Focus Saeco si presenta in uno stile moderno e accattivante, compatta e pulita.
Frontalmente troviamo il pannello elettronico di selezione, intuitivo e di facile utilizzo, il cassetto che recupera i fondi del caffè e la scomparto dell’acqua, a cui è possibile aggiungere un filtro di depurazione.

I 4 tasti che troviamo sulla parte frontale danno modo di regolare la miscela del caffè sia per chi preferisce un gusto più delicato, sia per chi preferisce un sapore più intenso.
Due scomparti, uno per l'acqua e uno per i fondi di caffè sono ben posizionati sul fronte della macchina, rendendoli nascosti e non ingombranti.
Nel retro si trova il gruppo del macina caffé in plastica trasparente per controllare il livello del caffè.

In accensione la macchina raggiunge rapidamente la temperatura e si prepara lavando i condotti interni. Il suo display visualizza tutta la procedura, informando l'utilizzatore sullo stato del lavaggio e del livello di temperatura in fase di accensione.
Il macina caffè regolabile  in ceramica macina i grani ad ogni caffè lasciando intatto l'aroma rilasciato dai chicchi appena lavorati.
La macchina è predisposta anche per l’utilizzo di caffè gia macinato.
Grazie alla possibilità di scegliere il grado di macinatura (grossa o fine), la lunghezza del caffè e l’intensità dell’aroma, la macchina si adatta ad offrire un caffè adatto sia a chi preferisce un gusto deciso sia a chi preferisce un caffè leggero.
Un ulteriore ciclo di pulizia viene effettuato allo spegnimento della macchina.
Il display indicherà anche quando bisogna riempire l'acqua, sia quando svuotare il contenitore di fondi di caffè.

Per mantenere sempre ottime prestazioni, la macchina necessita di una piccola manutenzione una volta a settimana.
Aprendo lo sportello laterale e con un semplice gesto, si smonta l'intero gruppo di spremitura, si sciacqua con acqua calda e la macchina è nuovamente pronta per il suo regolare funzionamento.
Il vassoio di raccolta delle acque si smonta e si pulisce facilmente.

La macchina automatica del caffè Intelia Saeco ben fatta, curata nei dettagli e dalle ottime prestazioni.
Un po troppo ingombrante per chi ha poco spazio a disposizione.
Piccola pecca della vasca dell'acqua di carico, che oltre ad essere poco capiente non dispone di una finestrella per controllare il livello dell’acqua, che a causa dei lavaggi si esaurisce spesso.
Ottimo invece è l'erogatore del vapore,  pochi secondi per raggiungere la temperatura e non rilascia acqua durante l’erogazione del vapore.


Il costo della macchina, che è in costante diminuzione, parte dai 550 euro circa per il prodotto non in offerta in un negozio di catena  fino ad arrivare ad un minimo di 350 euro per i negozi online.
Prima di provare questo particolare tipo di macchina ero molto scettica e, affezionata alla mia moka, sicuramente non avrei mai nemmeno pensato di spendere una cifra simile per una macchina per il caffè.
Dopo 3 settimane di utilizzo e dopo aver trovato la miscela giusta sia per me che per mio marito (selezione Oro in grani della Saccaria) mi piange il cuore a doverla re-impacchettare e rispedire alla casa tra meno di 10 giorni e se mi fosse possibile l'acquisterei oggi stesso.

Se non sapete cosa regalare per Natale o a qualche amico che si sposa questo è veramente un regalo utile e senz'altro gradito.

Tutti i marchi e le immagini riportate in questo post sono dei rispettivi proprietari. 

3 commenti:

  1. Recensione ottima e ottimo prodotto

    RispondiElimina
  2. Ho acquistato anche io questa macchina del caffé e devo dire che ne sono molto soddisfatto. Concordo pienamente con i difettucci che hai elencato, resta comunque il fatto che rimane un buon prodotto e di categoria superiore ad altre macchine del caffè attualmente in commercio.
    Avere un blog di riferimento dove poter vedere in anteprima i prodotti con un accurata recensione è una cosa molto comoda.
    Continuerò a seguirti!

    RispondiElimina

Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento, sarò felice di leggere la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...