giovedì 22 novembre 2012

Giocattoli fai da te- Parte 1

Tra le cose che mi diverto di più a creare utilizzando materiale da riciclo e non, ci sono i giocattoli.
Il primo lo realizzai quando Leonardo aveva all’incirca sei mesi, cucii una palla “a spicchi” di stoffa riempita di cotone, essendo morbida e maneggevole era uno dei suoi giochi preferiti e credo che sia ancora nello scatolone dei “vecchi” giocattoli, in attesa di una lavata e di una bella bambina che la prenda a morsi.
Una grande soddisfazione l’ho trovata realizzando i giocattoli in cartone, materiale di semplice reperibilità e discreta resistenza, ci sono giocattoli che ho realizzato anche più di un anno fa e che resistono tutt’ora alle non delicatezza di un bimbo di quasi 3 anni.
Come queste qua:




 Ho stampato e colorato delle figure semplici e le ho incollate sul cartone  creando delle tessere che utilizzavo per insegnargli i nomi delle cose anche come gioco chiedendo “Qual è l’ombrello?  Qual è la nuvola?”  ma che realizzato in duplice copia è diventato un “memory game” artigianale e a costo praticamente zero.

Stesso procedimento per questo tabellone che abbiamo iniziato ad usare quando aveva circa 2 anni per insegnargli a capire e a comunicare le emozioni, ho trovato questi ingrandimenti di facce di MSN e li ho incollati su una tavola di cartone, ho creato delle tessere e il gioco era accoppiare le facce uguali, imitarle e dire di quale emozione si trattava.




Crescendo poi ci siamo evoluti e siamo passati dal cartone al legno, con l’aiuto ovviamente di Papà Ale.
Leonardo ha una passione smisurata per i treni, e così quando ho trovato il progetto per realizzare questo mi sono messa subito al lavoro e in un paio di giorni è uscito il “capolavoro”.

                                                                    
In realtà il progetto, trovato non so come su un sito russo o simile, era originariamente in cartone (e anche più piccolo in scala) ma siccome anni fa avevo rimediato una tavola in compensato su cui appoggiare i puzzle in fase di assemblaggio che poi non ho più utilizzato, ho riciclato quella.

Questi sono solo alcuni dei giochi creati per Leonardo, spero possano essere utili a qualcuno come spunto per creare un nuovo gioco eco-logico-nomico per Natale o semplicemente da realizzare in uno dei pomeriggio piovosi e freddi che si prospettano per le prossime settimane!!

Nessun commento:

Posta un commento

Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento, sarò felice di leggere la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...