lunedì 24 dicembre 2012

Come ti creo un vaso



Finalmente sono riuscita a trovare il tempo di fare il vaso per la piantina di avocado.
Eh si, era proprio ora, se avessi continuato a rimandare ancora presto mi sarei trovata con una pianta alta 2 metri in cucina!
Io adoro l’avocado, lo utilizzo spesso in cucina e ogni volta che buttavo il seme mi sembrava di commettere un crimine, così un giorno ho deciso di tenerne un paio per vedere se potevano essere piantati, poi me li sono dimenticati per un paio di mesi e quando li ho rivisti erano tutti rinsecchiti ma ho comunque voluto provare.

Ne ho piantato uno in un vaso con la terra mentre un altro l’ho messo in sospensione sull’acqua perché avevo letto che poteva germogliare in entrambi i modi.
Quello in vaso non ha germogliato ne messo radici,  mentre il nocciolo che avevo messo a bagno dopo qualche mese ha germogliato e nel giro di 2-3 mesi la piantina è diventata alta circa 50 cm.
Era da un po’ che volevo spostarlo in un vaso con il terriccio ma non avendone mai trovato uno che mi piacesse da tenere in casa me lo sono fatta da sola.
Tutto quello che mi è servito è stato è stato un barattolo da riciclare, io ho utilizzato quello del cappuccino solubile, dello spago o cordino di canapa e una pistola per la colla a caldo.


Si fissa un capo dello spago alla base del barattolo con la colla a caldo e poi si gira tutto intorno fissando ogni tanto in qualche punto per non far “scappare” il cordino.
Gira gira gira e gira, in poco tempo il barattolo è pronto.


Volendo si potrebbe abbellire con dei fiorellini in feltro o altro ma secondo me è bellissimo così.
Di plastica, di latta, ognuno di noi si ritrova sempre qualche barattolo in casa, questo è uno dei tanti modi per riutilizzarli, è semplice e anche i bambini possono aiutare, così oltre ad aiutarli a sviluppare la manualità li sensibilizziamo a dare nuova vita agli oggetti!

1 commento:

  1. Ciao!Arrivo dal Kreattiva ed è un piacere conoscerti!Anche a me piace riciclare i vari barattoli...non si butta via niente, e senza colla a caldo e spago non potrei proprio vivere!:-)Sono proprio curiosa di vedere come crescerà il tuo avocado!A presto!Ciao Micol

    RispondiElimina

Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento, sarò felice di leggere la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...