giovedì 13 dicembre 2012

RECENSIONE: Steam Mop Black&Decker



Un pomeriggio tra un programma e l’altro vidi la pubblicità di questa lavapavimenti a vapore che citava “ELIMINA IL 99,9% DEI BATTERI” e “SUPER PULITO IN UN ATTIMO”…
Solitamente non credo a una mezza parola delle pubblicità, sono molto scettica e prima di fare un qualsiasi acquisto costoso di solito voglio “toccare con mano”.
Come ormai si sarà capito ho due bambini, il “grande” di quasi 3 anni e la piccola che ha 5 mesi e poco più.
Chi ha figli saprà sicuramente che per un bambino nessuna superfice è mai abbastanza grande da poter contenere tutto quello che serve per giocare, e alla fine il posto migliore risulta sempre essere, con o senza tappeti, il pavimento.
Da qui nasce la necessità di avere sempre la casa pulita e sicura, adesso poi che la piccola inizia ad esplorare e ad arrivare a “nuoto” dove le interessa, la pulizia della casa è diventata la priorità.
Solitamente pulire mi porta via tutta la mattina, tempo che potrei dedicare a cose più piacevoli mentre Leo è all’asilo, ed è proprio per questo motivo forse che l’unica cosa che riuscii a pensare quando vidi questa pubblicità fu “devo assolutamente averla”.

Così quando un paio di settimane dopo mi arrivò questo bellissimo regalo ne fui felice come una bambina che scarta un pacchetto sotto l’albero sapendo che ci troverà dentro il giocattolo più bello del mondo.

Il modello che ho io è il “FSM1600-QS-VP” dove “VP” identifica il colore, rosa, e QS è la sigla che identifica il pack con l’accessorio per ravvivare i tappeti, ci tengo a precisarlo perchè esistono vari pack, e solitamente i commessi dei negozi credono che siano tutti uguali, invece no.
Siccome il sito della Black&Decker è ricco di informazioni su questa lavapavimenti a vapore, in particolare qui  e qui, mi limiterò a condividere la mia esperienza personale dopo appena una settimana di utilizzo.

Allora, la prima volta che l'ho utilizzata, circa 10 minuti dopo averla scartata, ero un pochino scettica riguardo l'effettiva efficacia del vapore e l'ho subito messa alla prova passandola nel punto del pavimento della cucina in cui tempo fa mi è caduto, ovviamente a faccia sotto per non smentire la legge di Murphy, un cartoncino in cui avevo steso la colla per i topi.
Ci sono rimasta quasi male quando in meno di 30 secondi la colla si è sciolta ed è venuta via dopo che per settimane di accanimento con il mocho e con l'alchool non ero riuscita ad ottenere null'altro che un ulteriore spargimento della macchia.
I pavimenti di casa sono venuti puliti in un attimo, senza sforzi, senza sfregamenti, senza detergenti e senza mal di schiena.

Dopo una veloce spazzata per raccogliere il grosso dalla cucina e se ci sono i ciuffi sotto i letti anche nelle camere, passo la lavapavimenti in tutta casa e con soli 20 minuti e 2 bicchieri scarsi d’acqua ho finito le pulizie.
E' semplicissima da preparare all'utilizzo, si mette il panno sotto la lavapavimenti, si riempe la piccola cisterna con l'acqua di rubinetto, visto che il filtro anticalcare è integrato, e dopo 15 secondi è pronta per partire.
Inoltre è silenziosissima e posso passarla anche quando i bimbi dormono.
Sono molto contenta di questo prodotto, ha ridotto la pulizia dei pavimenti da una mattina a 20 minuti scarsi, è davvero un aiuto prezioso.

Per ulteriori informazioni qui troverete i modelli disponibili e le specifiche tecniche del prodotto.


Tutti i marchi e le immagini riportate sono dei rispettivi proprietari. 

45 commenti:

  1. Ciao!
    sembra interessante.. ma hai un solo panno da mettere sotto la spazzola? e dopo lo lavi in lavatrice? perchè qui con 2 cani e un bimbo i pavimenti si lavano tutti i giorni!
    grazie
    Grimmy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si al momento ho solo un panno e lo sciacquo ogni 2 stanze, se lo passo ogni giorno con un panno ci faccio tranquillamente tutta casa, sono circa 70 metri, ma nel tuo caso avendo il cane ti servirà sicuramente un ricambio, costano sui 15 euro 2 panni e si possono lavare in lavatrice o a mano ma puoi anche utilizzare un asciugamano rotto, io sono per il riciclo e mi sa che appena avrò un asciugamano da riciclare ci farò le pezze per la lavapavimenti...

      Elimina
    2. RETTIFICA:
      La lavapavimenti da il massimo solo con i suoi panni, utilizzando un asciugamano viene a mancare l'eliminazione dei germi e dei batteri perchè non raccoglie lo sporco come il panno.
      Chiedo scusa per l'informazione errata.

      Elimina
  2. Ciao!
    scusa se disturbo ma visto che tu la usi da un po' ed io sarei interessata al prodotto...una volta terminate le pulizie, a parte il panno cosa bisogna lavare? che manutenzione richiede?
    Se avrai voglia di rispondermi ti ringrazio già da ora!
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oltre al panno non c'è nulla da lavare e come manutenzione non richiede nulla.
      Se a fine pulizia ti rimane dell'acqua nel serbatoio puoi tranquillamente lasciarla li e riutilizzarla i giorni seguenti, l'unica accortezza è quella di non mettere nessun prodotto all'interno del serbatoio, solo acqua di rubinetto.

      Elimina
  3. l'ho acquistato anch'io, e sinceramente non so se è difettoso o è proprio così: il getto di vapore è a dir poco ridicolo, premetto che l'ho adorato gia prima di acquistarlo, perchè credo nella pulizia col vapore più che con i detersivi.
    inoltre ho la pistola a vapore simac che pur avendo un serbatoio altrettanto piccolo , ha un getto sicuramente più deciso!
    ho usato sia acqua di rubinetto sia acqua per il ferro da stiro: il risultato non cambia
    AIUTOOOOO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il getto di vapore non è eccessivo, lava il pavimento ma non lascia umidità in casa.
      Io ho avuto modo di provare anche il polti e quello fa un vapore che affoga, ma è veramente ECCESSIVO.
      Io mi trovo molto bene con questo, igienizza e asciuga in pochissimo tempo, ormai lo uso tutti i giorni e davvero mi chiedo come facevo quando non lo avevo...

      Elimina
  4. ho guardato lo spot: il vapore è sicuramente maggiore rispetto a quello emesso dal mio. è un trucco?
    io l'ho acquistato proprio perchè è veloce nell'utilizzo(il polti 2500 di un po' di anni fa impiega 20 minuti per scaldarsi e una vita per riempire nuovamente il serbatoio)
    sicuramente non mi aspetto quel getto...ma un piccolo sforzo...
    p.s.:carina la pagina :)

    RispondiElimina
  5. Ho riguardato lo spot, sicuramente (come tutti gli spot) sarà un po ritoccato al pc, ma il vapore che emette il mio non è molto inferiore...
    Forse tu lo tieni in modalità parquet?
    Io ho il selettore sui pavimenti duri, l'icona bianca e nera, dovrebbe essere quella che emette più vapore e in effetti il mio ne fa abbastanza.
    Ovviamente non raggiunge i livelli della polti, che personalmente non apprezzo proprio per il troppo vapore, se non si tengono aperte le finestre nel giro di una settimana ci si ritrova la casa piena di muffa XD

    RispondiElimina
  6. Buongiorno, complimenti per il sito davvero utilissimo! ce ne fossero tanti così!
    Chiedo una info sulla B&D Steam mop, ho visto che il serbatoio acqua è di circa 0,45 litri e nel modello fsmh1621 che è la più accessoriata il serbatoio è solo 0,35 litri. Ogni quanto tempo deve essere ricaricato con acqua durante l'utilizzo?

    grazzzzzie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa per il ritardo nella risposta, allora io per pulire tutta la casa riempo il serbatoio una sola volta e a volte non la finisco nemmeno tutta... Se hai la casa molto grande credo che al massimo dovrai riempirlo una seconda volta ma non di piu! :)

      Elimina
  7. Ciao a tutti! Complimenti per la recensione, anche a me il serbatoio sembra molto piccolo e sono indecisa tra l'acquisto della fsm 1621 e del modello 1630 senza gli accessori, ho il cotto trattato. Quanti metri quadri di pavimento riesci a lavare con un serbatoio di 0,45 ml?
    Grazie mille!!
    Angela

    RispondiElimina
  8. Ciao Angela, onestamente non saprei dirti di preciso quanti metri quadrati di pavimento si riescono a pulire con 450ml di acqua, dipende molto anche dall'intensità del vapore e da quante volte hai necessità di passare sullo stesso punto.

    Credo che presto comunque avrò modo di provare uno dei nuovi modelli, quindi se vorrai continuare a seguirmi con la prossima recensione potrò darti un opinione ed aiutarti a scegliere il modello! :D

    RispondiElimina
  9. Grazie, continuerò a seguirti!
    Angela

    RispondiElimina
  10. ciao a tutti ,anche io uso lo steam mop da una settimana . E' il massimo ! E' fantastico! Però ho notato che sul laminato lascia degli aloni ,qualcuno sa perche'?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse i panni non sono pulitissimi?
      Io ho notato che sul pavimento del bagno se i panni non sono puliti di lavatrice mi rimangono un po di aloni, potrebbe essere quello il problema?

      Elimina
  11. ciao...al carrefour domani inizia una promozione della steam mop 1500... a 79 euro. vale la pena approfitarne o conviene prendere almeno la 1600.a 30 euro in più.
    ho casa grande(130 mq) con salone e unavcamera pavimentai in legno e tutto il resto in comodo gres o piastrelle chiare in bagno... che dite? non vorrei far acquisto x poi vedere xhe serve modello più potenre.
    grazie x una risposta veloce....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sarah scusa se ti rispondo solo ora ma mi è morto il pc e purtroppo gestire il blog dal telefono è veramente complicato.
      Secondo me se il portafogli lo permette è sempre meglio spendere un po di più prendere il modello superiore.
      In questo caso 1500 e 1600 indicano la potenza in watt e la differenza non è così grande, quello che potrebbe cambiare invece è il "bundle" ovvero la presenza nel kit di panni o accessori particolari.
      Il mio consiglio è sempre quello di confrontare il rapporto qualita'-quantita'/prezzo piuttosto che solamente il prezzo.
      Spero che la mia risposta non sia arrivata troppo tardi e che ti sia stata d'aiuto. :)

      Elimina
  12. Salve a tutti confermo anche io, che il problema degli aloni esiste sul serio sopratutto sul marmo sulle piastrelle non cosi tanto, io l'ho acquistata da un mese neanche e la uso una volta alla settimana, non credo però che gli aloni siano dovuti a residui di detersivo, qualcuno sa rispondermi? confermo anche io che quando uso lo straccio e il detersivo la fatica era di più, l'igiene minore, ma di aloni zero! anzi era molto più lucido!
    fatemi sapere, grazie.

    RispondiElimina
  13. Salve a tutti confermo anche io, che il problema degli aloni esiste sul serio sopratutto sul marmo sulle piastrelle non cosi tanto, io l'ho acquistata da un mese neanche e la uso una volta alla settimana, non credo però che gli aloni siano dovuti a residui di detersivo, qualcuno sa rispondermi? confermo anche io che quando uso lo straccio e il detersivo la fatica era di più, l'igiene minore, ma di aloni zero! anzi era molto più lucido!
    fatemi sapere, grazie.

    RispondiElimina
  14. Acquistata ieri e provata stamattina. Ok provato! Bestiale come pulizia/leggerezza/versatilità/maneggevolezza.. si riscalda istantaneamente. . Però lascia gli aloni sulle piastrelle. . Pensavo fosse un problema del riscaldamento a pavimento ma mi ha scritto una moa ex compagna della corale che anche a lei dà quel problema. Devo trovare la soluzione.. magari lavando lo straccio. Però credo di non aver mai avuto il soggiorno così igienizzato!

    RispondiElimina
  15. Scusate ma nessuno di voi ha avuto problemi con il calcare? a me non funziona più...si è intasato nonostante lo svuotassi ogni volta dopo l'utilizzo. Ora non so come pulirlo...una soluzione di acqua e aceto? i tipici prodotti da bagno contro il calcare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho mai avuto problemi hai provato a contattare l'assistenza?

      Elimina
  16. Ciao bellissimo volevo sapere insieme a che cosa lavate il panno? Io ne ho tre ma attaccare la lavatrice con tre soli panni e impossibile.. Posso insieme ai vestiti?

    RispondiElimina
  17. Insieme a che cosa posso lavare il panno b&d in lavatrice?

    RispondiElimina
  18. Buona sera. Molto pratica però non riesco a capire come mai il pavimento rimane opaco , e con aloni. Passando solo il dito sul pavimento rimane lucido. Accetto consigli. Grazie e buona serata a tutti.

    RispondiElimina
  19. Ciao! Io ho il 1621 s da un mese circa e mi trovo benissimo!
    Per quanto riguarda gli aloni, anche io ho inizialmente ho avuto lo stesso problema; mi sono informata ed ho scoperto che c'è una spiegazione molto semplice. Quando lo si usa le prime volte, i pavimenti hanno ancora tracce di detergenti e bisogna lavare un po' di volte con lo Steam Mop prima che gli aloni spariscano. In effetti è successo proprio così.
    Spero di essere stata utile a qualcuno.
    Livia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, credo che la spiegazione sia quella, anni e anni di sporcizia e grasso si sono accumulati e per mandarli via ci vuole qualche utilizzo...

      Elimina
  20. Salve a tutti, ho acquistato anch'io la scopa a vapore, ho fatto tantissimi tentativi, ma il mio granito rimane opaco e con le striature. Tra i tanti tentativi ho messo un mio panno in micro fibra e il risultato é stato positivo. Forse per il granito non va bene il panno in dotazione? mi potete aiutare??? grazie e complimenti.

    RispondiElimina
  21. Salve, ho acquistato la scopa per il mio pavimento in granito e dopo vari tentativi, ho notato che solo utilizzando un mio panno in micro fibra, non lascia aloni e striature. Qualcuno mi puó aiutare, posso sostituire ol panno della b&d, con un altro? Grazie e complimenti

    RispondiElimina
  22. Chiedo un parere: mia figlia lo usa sul pavimento della sua casa che è in cotto trattato e l'unico svantaggio sono gli aloni, veramente anti estetici.
    Io ho il pavimento delle camere in marmittoni e uso passare la cera.
    mi sono chiesta se il vapore tolga la cera e se la devo ripassare ogni volta che l'adopero.
    Ringrazio per l'eventuale risposta.
    Annamaria S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che il vapore possa togliere la cera, io la ripassavo sempre dopo aver passato la Steam Mop, mentre per i pavimenti su cui rimangono gli aloni potrebbe essere dipeso dalla durezza dell'acqua utilizzata.

      Elimina
  23. Salve... sono Francesca ieri ho comprato BLECK + DECKER STREAM - MOP mi piace tantissimo, purtroppo sul pavimento in ceramica lascia gli aloni e il pavimento rimane matto, non so cosa fare potreste darmi un consiglio? Ho ripassato tante volte ma il risultato è sempre lo stesso. un saluto, grazie x la vostra attenzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova ad usare acqua demineralizzata, non so se possa risolvere il problema, magari l'acqua del rubinetto è troppo calcarea e lascia residui.

      Elimina
  24. Salve a tutti, ho una stream Mop da un mesetto che mi piace moltissimo per leggerezza/facilitá e quanto altro ma.....odio gli aloni che lascia (non sempre)...uso gli stracci in dotazione che lavo regolarmente in lavatrice...uso l'acqua del rubinetto (per altro priva di calcare perché abbiamo messo un addolcitore)...casa ha un anno e quindi per quanto sporco annidato possa esserci....Non so cosa sbaglio!suggerimenti?GraZie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, se il problema non dipende dall'acqua non saprei a cosa possa essere dovuto, potresti provare a contattare l'assistenza per vedere che cosa possono consigliarti :)

      Elimina
  25. Ciao a tutti, volevo sapere se è normale che utilizzando gli accessori dello steam mop sulla parte che si stacca, il vapore spesso diminuisce parecchio. è normale o devo portarlo in assistenza? grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo tu stia parlando del modello successivo a questo, purtroppo non lo conosco e non so proprio da cosa possa essere dovuto, mi spiace.

      Elimina
  26. Spero possiate rispondermi. Ho preso la scopa a vapore da neanche un mese e già sostituita perché non funzionante. Il problema è che più ci passo e più il pavimento rimane con delle righe di straccio da far paura. In poche parole sembra più sporco di prima. Come può essere possibile? Sono disperatamente perché non vedo miglioramenti. Aspetto una vostra risposta!!! Grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra una domanda sciocca, ma il panno è pulito?
      Potrebbe avere residui di sporco/grasso che non permettono la pulizia del pavimento

      Elimina
  27. Come si toglie il serbatoio? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è possibile estrarre il serbatoio dell'acqua, va semplicemente rabboccato

      Elimina
  28. Da poco abbiamo inaugurato una sezione dedicata alle scope a vapore e attualmente cerchiamo di condividere/riportare tutte le esperienze e opinioni. Da poco abbiamo parlato della blackdecker fsm1630 qs sulla pagina https://ilmigliorprodotto.it/opinione-black-decker-fsm1630-qs-lavapavimenti-a-vapore-recensione-e-prezzi/ e stiamo cercando informazioni interessanti sugli altri prodotti. Per caso hai mantenuto il tuo modello (che invece è FSM1600-QS-VP ) negli anni? Ha sempre funzionato bene? Ciao :)

    RispondiElimina

Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento, sarò felice di leggere la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...