mercoledì 26 marzo 2014

RECENSIONE: Cuociriso Clatronic RK3309

Un tempo se mi si chiedeva quale fosse il mio cibo preferito, quello che avrei voluto mangiare ogni giorno a colazione pranzo e cena, avrei risposto: la pizza.
Poi c'è stato il boom dei ristoranti giapponesi, ed è li che ho scoperto la vera apoteosi del gusto, il cibo che fa fare la ola alle mie papille gustative, il sushi.
Ma se una pizza ti porta via 6/7 euro al massimo, una cena di sushi, di quello buono, ne porta via almeno 20... a testa.
Cosi, per non rinunciare al piacere di questo piatto delizioso ci siamo ingegnati e abbiamo imparato a farlo.
La parte più complicata nella preparazione del sushi è la cottura del riso; ci sono voluti quasi 4 anni di tentativi per perfezionare la tecnica di cottura classica, ossia quella in pentola, tecnica che però porta via più di mezz'ora e che va controllata minuziosamente minuto per minuto.
Ora, finchè eravamo io ed Ale da soli si poteva anche fare, ma con il poco tempo libero che ci lascia il lavoro e due bambini che hanno pazienza -10 le cose sono diventate un po più complicate, così abbiamo iniziato a valutare l'idea di provare una cuociriso.

Tra le (poche) marche disponibili sul mercato abbiamo optato per la Clatronic, di questa marca ho già la planetaria ed è un ottimo prodotto, quindi ho preferito andare sul sicuro.
Questo modello è il più grande e come prezzo (online, perchè nei negozi non l'ho trovata) varia dai 35 ai 50 euro.


Ho preferito il modello più capiente perchè può cuocere fino a 1250g di riso crudo, mentre la portata minima è di circa 300g.
In dotazione danno anche un misurino graduato e una spatola in plastica per non rovinare il rivestimento della pentola cuociriso.
Qui trovate le specifiche del prodotto direttamente dal sito del produttore in cui è anche possibile scaricare un pdf con tutte le caratteristiche della macchina.
E' veramente semplicissima da usare, basta inserire la quantità di riso con la tazzina graduata e mettere la stessa quantità di acqua, che verrà indicata direttamente dentro il cestello, anche quello graduato.
Solitamente quando preparo il riso per il sushi io faccio 600g di riso e per questa quantità e con il riso che utilizzo io devo mettere un'altra mezza tazza abbondante di acqua.
Ho calcolato che il tempo di cottura è di circa 13 minuti, non devo controllare nulla, il riso viene cotto alla perfezione e soprattutto il fondo non si attacca, mentre cuocendo il riso con la pentola 40/50 grammi di riso rimanevano sempre attaccati al fondo.




Una volta che il riso è cotto la manopolina si sposta automaticamente sulla funzione "tieni al caldo" che permette di mantenere il riso tiepido finchè la macchina non viene spenta.
Io la trovo molto utile, perchè se decido alla mattina di cuocere il riso e ritorno dopo pranzo il riso non si è raffreddato e quindi asciugato, non ha superato la cottura ed è pronto per essere subito utilizzato.
Questo modello ha anche incorporato un cestello per la cottura a vapore, non ho ancora avuto modo di provarlo perchè non sono un'amante della cucina senza grassi, però è una duplice funzione che può essere molto utile, mettete a cuocere il vostro branzino con le patate alla mattina prima di uscire di casa e quando tornate il pranzo è pronto e ancora tiepido!

Per curiosità ho provato a cuocere anche il cous cous, non ero certa che potesse venir bene, e invece è venuto benissimo, l'importante in questo caso è seguire le indicazioni di preparazione presenti sulla confezione del cous cous perchè il grado di assorbimento dell'acqua varia da marca a marca.



Spero di non essermi dimenticata nulla, se vi servono ulteriori delucidazioni o ho omesso qualcosa chiedete pure lasciando un commento, vi lascio con una piccola galleria di ghiotte immagini.













Tutti i marchi riportati sono dei rispettivi proprietari.



                           

1 commento:

  1. che buoni questi manicheretti.... mi hai incuriosita con questo prodotto

    RispondiElimina

Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento, sarò felice di leggere la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...